
Ovviamente sono io! Nata in Olanda da genitori olandesi ma con qualche lontana radice Siciliana che evidentemente si è risvegliata in me strada facendo. Sono arrivata in Italia nel 1980 (giovanissima ma non dico l’età…) conoscendo ben poco della lingua italiana, ho messo su famiglia (una figlia), e ho fatto diversi lavori che mi hanno permesso di fare sempre più parte di questo meraviglioso paese adottivo. Nella lingua Italiana ho trovato il miglior modo per esternarmi, essendo una lingua ricca, melodica e molto espressiva e mi sono impegnata di studiarla in tutta la sua complessità. Penso e scrivo in italiano, non potrei fare diversamente, cerco di trasmettere sensazioni e emozioni nei miei testi e negli spettacoli che organizzo. La mia avventura letteraria è iniziata nel 2012, quando ho ideato, scritto e organizzato un musical per famiglie “Animal’estate”. Questo evento è stato ben accolto dal pubblico ed è stato il mio trampolino di lancio. Da lì è stato un susseguirsi di avvenimenti che mi hanno introdotta nel mondo della scrittura e portata a scalare numerosi successi inaspettati ma molto gratificanti. Per me scrivere è viaggiare, andare oltre ogni confine, raccontare la vita e condividere con il lettore i nostri pensieri più nascosti, per poi trovare un punto d’incontro tra parole ed immaginazione e ritrovarsi in un libro, in una presentazione o semplicemente in questo blog…
Sono anche una language coach. Insegno italiano agli stranieri e insegno olandese (NT2). Contattami per informazioni: maggievdt@gmail.com
BIOGRAFIA LETTERARIA
PREMIAZIONI
- Primo premio nel concorso letterario sezione racconti brevi “Premio Orlando”, organizzato da Giulio Perrone Editore: con il racconto “Pensieri circolari”, pubblicato nell’antologia “Premio Orlando” dall’Erudita casa editrice, Roma. (2013)
- Primo premio nel concorso “Un immagine per una storia”, organizzato da Bookolico, Torino con il racconto “Creatura del buio” (2012)
- Terza classificata per la sezione racconti inediti al concorso “Vinceremo le malattie gravi” con il racconto “Il posto dei desideri”, organizzato dall’Istituzione Universum, Milano (2013)
- Diploma d’onore sezione racconto inedito “Il ritorno”, Concorso letterario “Il Molinello”, Firenze (2015)
- Premio della Giuria con l’opera “Partenze” Premio Letterario Internazionale Montefiore V^ Edizione, Cattolica (RN) (2015)
- Premio Autore dell’anno 2015 II edizione organizzato dall’Associazione Culturale Il club dei Cento. Radio Italia Uno Torino
- Menzione d’onore per il racconto “Viola” nel libro “Posti a sedere” 2016, Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards
- Premio di poesia e narrativa “Megaris” (Napoli) 2016, Premio speciale per il libro “Posti a sedere”.
- Premio Napoli Cultural Classic (Napoli) 2017, Premio libro edito per “Posti a sedere”
- Premio Milano International (2017) per il manoscritto inedito “Colori Invisibili”
2018
Pubblicazione romanzo “Colori Invisibili” edito da Pegasus Edition.
2016
- Pubblicazione raccolta di racconti “Posti a sedere”, edita dalla casa editrice L’Erudita-Giulio Perrone Editore (Roma).
- Menzione d’onore per il racconto “Viola” nel libro “Posti a sedere”, Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards
2015
- Pubblicazione raccolta di racconti “Partenze”, edita dalla casa editrice EDU – Edizioni DrawUp (Latina) collana Sentieri. Disponibile in tutte le librerie e sul sito:
- http://www.edizionidrawup.it/139-partenze-9788898980338.html
- Pubblicazione della poesia “I passi” nell’antologia “Poesie d’Amore in un tweet”, edita da Giulio Perrone Editore, Roma.
2014
- Pubblicazione raccolta di racconti “Labirinti”, scritti da Maggie Van der Toorn, edita da L’erudita casa editrice – Giulio Perrone Roma, collana L’Istantanea: http://www.lerudita.com – collana L’Istantanea
- Pubblicazione della poesia “Sopravvivere” nell’antologia “Se soltanto partissimo”, raccolta di poesie a cura di Dacia Maraini. L’erudita casa editrice – Roma
- Pubblicazione racconto “Desiderio profondo” nell’antologia “Una bella bici che va” a cura di Isabella Borghese. Giulio Perrone Editore – Roma.
- Pubblicazione racconto “Via dei Serpenti” Giulio Perrone Editore – Roma nella raccolta “Roma in 100 parole” a cura di Alessio Dimartino.
2013
- Pubblicazione del racconto “Delizia rotonda” nell’antologia del concorso “Parole di Pane” , Farnesi Editore, Viterbo.
- Pubblicazione del breve racconto “Esposizione” nell’antologia “Storie in 100 parole”, l’Eudita casa editrice, Roma.
- Pubblicazione del racconto “La stanza” nell’antologia del concorso letterario “Premio Città di Colonna – La Tridacna”, L’Erudita casa editrice, Roma.
- Pubblicazione del racconto “Un’altra Rimini” nell’antologia “In giro per l’Italia in Vespa”, edita da Giulio Perrone Editore, Roma.
- Pubblicazione di un aforisma nell’agenda 2014 della casa editrice Erudita.
- Pubblicazione del racconto “All that Jazz” nell’antologia Premio Walter Mauro – Erudita casa editrice – Roma
2012
- Sceneggiatura del Percorso Teatrale AnimalEstate, evento narrativo-musicale dedicato ai bambini e famiglie.
- Pubblicazione del racconto “Il vuoto” nell’e-book “Dove si nasconde Capitan Uncino”, Bookolico, Torino
Per contattarmi scrivere una mail a: scintilledimaggie@gmail.com




Pingback: Parlano dello Slow Reading: Maggie van der Toorn | Slow Reading Manifesto
Pingback: LABORATORIO PER BAMBINI DAI 5 AI 7 ANNI “LA MAGIA DELLE STORIE” – GEArtis Cultura