Book Trailer PARTENZE

Raccontare in due minuti un libro non è facile, soprattutto se si tratta di una raccolta di racconti. In meno di due minuti bisogna rappresentare il libro e catturare l’attenzione. Il book trailer è fondamentale per la promozione di un libro, come per un film. Il trailer deve dare il meglio di sé, il meglio del libro e lasciare la curiosità di approfondimento. Credo che con il trailer di Partenze (Edizioni DrawUp) ci siamo riusciti. Le riprese e il montaggio sono di Daniele Quadrelli, bravissimo video maker, già regista del mio precedente trailer “Labirinti” e “Un’altra Rimini”. La sceneggiatura è frutto di un’intensa collaborazione di gruppo, come la scelta dei luoghi tra Pesaro e Rimini, gli attori sono Samantha Faina e Simone Arduini, due giovanissimi, e la splendida colonna sonora è a cura di Pavla Mikulasova (Decadance Records).

Buona visione!

Partenze

Sono racconti di transito, in un binario, in sala d’attesa, in un treno.
Treno di vita che simbolicamente li raccoglie tutti, ogni racconto si apre con l’attesa, sviluppandosi poi in un vero transito nell’interiorità. Così si trovano Antonio, la mamma di Francesca, Giacomo, e la cantante, Nimeha, la senzatetto e il gatto, spettatori di vite altrui, osservando situazioni esterne per distogliere la mente da quei macigni enormi che portano nel petto. Chi caduto nella voragine del gioco d’azzardo, chi testimone di sconvolgenti delitti, chi si scontra con i propri limiti, è poi costretto a presentare il conto, ad accettare quel verdetto.

Viaggiatori, quindi osservatori delle solite dinamiche con cui ci si scontra: una bimba che fa i capricci, i telefoni cellulari che squillano, la signora con il cane, costituiscono un dolce riparo che allontana il pensiero vagando qua e là su dettagli rappresentativi, preamboli di personalità. L’attesa si trasforma in un espediente di rianalisi della memoria, ripercorrendo le tappe già percorse per avere una visione d’insieme in un gioco di passaggi.

Disponibile in tutte le librerie e on-line

http://www.edizionidrawup.it/139-partenze-9788898980338.html

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...