“Posti a sedere” alla Notte Rosa 2016

13576576_1071156736267537_557456054_n

Una manifestazione che unisce i Comuni della Riviera Adriatica in una lunga serie di eventi, colorando di rosa le spiagge e le vie, che veste di rosa e che dipinge l’anima con il senso di estate, di festa e soprattutto di unione nel pensiero perché ora più che mai abbiamo bisogno di pensare positivo; questa è La Notte Rosa. Dare un contributo a questa filosofia con la propria presenza e il proprio pensiero attraverso i racconti pubblicati nel mio ultimo libro “Posti a sedere” (L’Erudita – Perrone Editore) è un’ottimo punto di incontro con il pubblico oltre ad essere una grande emozione.

IMG_3291

La Città di Pesaro possiede una bellezza naturale fatta di tanto verde, di mare, di luoghi storici di grande cultura; il tutto coltivato con dedizione dall’amministrazione pubblica in un contesto urbano molto curato. Uno di quei luoghi storici è Il Palazzo Toschi – Mosca, una cornice perfetta per parlare di libri e per poter trasmettere al meglio il pensiero rosa; quello della convivenza, del rispetto perché solo accettandosi e capirsi si possono costruire ponti emotivi che collegano vite e storie in una continua evoluzione verso un futuro migliore.

IMG_3329

Una Notte Rosa in armonia, come una grande orchestra che trasmette emozioni a parole e musica,  resa possibile da una squadra unita, fatta di professionisti e giovani talenti: L’attrice Alessandra Giardina che con le sue letture ha donato vita ai miei racconti valorizzando ogni sillaba. Giorgio Santi che con premura ha curato le immagini e la regia rendendo il tutto ricco e fluido. Il Soprano Samantha Faina (mia figlia) che con la sua voce è riuscita a penetrare perfino i mattoni del Palazzo Mosca, rendendoci partecipi del suo grande dono. Luca Rossi, chitarra e voce, che con la sua presenza gioviale e grande talento musicale ha mostrato i suoi “True colors”. Alessandro Cassano che con l’abilità delle sue dita e la meraviglia delle sue note ha contribuito ad un equilibrio perfetto. E naturalmente tutto lo Staff dei Musei Civici di Pesaro, che ci hanno assistiti al meglio: Luca Montini e Tiziana Piccoli.

IMG_3240

Un sentito ringraziamento al Comune di Pesaro, al Sindaco Matteo Ricci, l’Assessore Daniele Vimini e Silvia Melini per avermi coinvolta in questa bella iniziativa. Ma il più grosso ringraziamento va a Voi, al pubblico, a Voi che mi seguite, che mi leggete, a voi che siete la mia grande ispirazione, la mia grande forza che ci unisce nel pensiero, perennemente positivo, rosa, come la Notte.

Maggie Van Der Toorn

IMG_3111

“Posti a sedere” L’Erudita – Giulio Perrone Editore (Roma) Disponibile su IBS – http://www.lerudita.it

“Partenze” DrawUp Edizioni (Latina)  Disponibile da Feltrinelli – IBS

Foto di Marianna Molinari