Roma – Presentazione di Posti a sedere

DSCF7496

Si è svolta giovedì 21 aprile 2016 la prima presentazione di Posti a sedere, edito da L’Erudita Giulio Perrone Editore, e siamo partiti proprio da Roma, dalla galleria d’Arte in Via Panisperna, il Blackmarket, luogo esclusivo dove si respira cultura e musica in un angolo intimo in pieno centro della capitale. L’ho scelta apposta per la prima presentazione, questa location dove sono di casa perché è da qui che sono partiti anche i miei libri precedenti e mi ha portato fortuna. E’ un posto perfetto per incontrare amici e lettori perché l’incontro diretto con il pubblico, oltre a donarmi nuove amicizie e rivedere quelle “vecchie”, sono di grande importanza per confrontarsi sul proprio lavoro, per avere un riscontro diretto, più delle volte sorprendente ed inaspettato, e per un autore non esiste miglior incentivo ed ispirazione per proseguire nel proprio cammino.

DSCF7432

Posti a sedere è una raccolta di racconti, scritta con una maggior maturazione, più femminile, con il desiderio di raccontare senza confini e di entrare nella vita di altri attraverso la mia. Ogni racconto inizia con una dedica a qualcuno o qualcosa, all’amore per le piccole cose e quei piccoli ma grandi momenti che possono tanto arricchire le nostre vite.

DSC_3984

L’autore Ennio Speranza ha condotto l’intervista e ha letto il racconto “Al Duca”, un insieme di ricordi della mia infanzia, dedicata alla mia Olanda e alla musica che amo da sempre.

DSC_3917

“Due a zero” è un racconto scritto a quattro mani con Valeria Ancione, giornalista sportiva del Corriere dello Sport, autrice di “La dittatura dell’inverno” (Mondadori), dedicato ai Campioni della vita. E’ la storia di un padre che va allo stadio con la figlia, tifosi della Roma e racconta come lo sport, ma come qualsiasi altra passione, possa essere d’aiuto per superare un dolore e trovare forza nella stessa devozione, come in questo caso, il calcio. Un brindisi di grande sintonia, di armonia e ,nel nostro caso, unite dalla stessa passione: la scrittura.

DSC_3937

La splendida musica di Pavla Mikulasova è stata una perfetta cornice all’intervista, soffice ma penetrante. Pavla ha curato le colonne sonore dei book trailer dei miei libri precedenti: Labirinti e Partenze e ha prestato il suo brano “Fight” per il book trailer di Posti a sedere. Decadance Records – Roma.

DSCF7410

Posti a sedere, L’Erudita Giulio Perrone Editore. Disponibile da IBS.

http://www.ibs.it/code/9788867701049/van-der-toorn-maggie/posti-sedere.html

Foto di Lara Garafolo.

Prossime presentazioni:

28 aprile 2016 Rimini – Caffè Commercio – Piazza Ferrari 22

7 maggio 2016 Riccione – Bar Zoe- Via Lazio 4

13 maggio 2016 Torino – Salone internazionale del libro

 

Annunci